Attività

L'esperienza dello studio Chieffo Marconcini a Verona trova applicazione nel diritto immobiliare, diritto di famiglia, arbitrato, diritto del lavoro, diritto civile, locazioni e comodato, diritto condominiale, diritto bancario, successioni e donazioni, diritto della persona e amministrazione di sostegno, diritto societario, diritto commerciale e recupero crediti.

Tavolo riunioni

Diritto immobiliare - Gestione di proprietà immobiliari - Real estate 

Uno specifico settore dello Studio è dedicato alla gestione di patrimoni immobiliari, al fine di fornire assistenza ai clienti per tutte le questioni, giudiziali e stragiudiziali, relative all'acquisizione, alla cessione e/o alla gestione di proprietà immobiliari.

Si fornisce in particolare assistenza in tema di:- pareristica specialistica, pre o post contratto; - redazione di contratti; - operazioni di sviluppo immobiliare; - amministrazione di eredità giacenti o rilasciate ai creditori; - cessioni di beni ecc…; - finanziamenti per l’acquisto di immobili.

Diritto di famiglia e dei minori

Particolare attenzione viene data al settore riguardante la famiglia fondata sul matrimonio, nonché quella di fatto, prestando assistenza e consulenza legale per la gestione delle vicende ad essa relative.

Diritto processuale - arbitrato

Lo Studio è in grado di affrontare contenziosi complessi nei settori tradizionali del diritto civile così come in quelli di più recente e articolata regolamentazione legislativa. Garantisce assistenza, anche in situazioni di urgenza, che richiedano l’immediata disponibilità di risorse professionali specializzate, avvalendosi di una capillare rete di corrispondenti di comprovata affidabilità in tutta Italia. Assume la difesa di clienti in giudizio, in ogni controversia pendente innanzi agli organi giurisdizionali italiani, inclusi i procedimenti presso la Corte di Cassazione, il Consiglio di Stato, la Corte Costituzionale nonché in ambito arbitrale.

Diritto Civile - contrattualistica - responsabilità civile

Lo Studio fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti i settori tradizionali del diritto civile, quali: il diritto delle obbligazioni, il diritto contrattuale, i diritti della personalità, il diritto del lavoro, il diritto commerciale, il diritto di famiglia e minorile.

Diritto della persona - Amministrazione di sostegno - Interdizione

Lo Studio segue, con particolare interesse, le controversie in tema di - tutela del nome e dell’immagine; - tutela dell’onore, decoro e reputazione; - nomina dell’amministratore di di sostegno, anche in previsione di una futura incapacità; dichiarazione di interdizione, della persona incapace totalmente di intendere e volere; dichiarazione di inabilitazione, della persona parzialmente incapace di intendere e volere; richiesta di riconoscimento di assegno alimentare, nei casi previsti dalla legge; cambio del nome e del cognome; risarcimento da danno biologico, morale ed esistenziale, conseguente a responsabilità del genitore, del coniuge, del familiare, del convivente ecc.; risarcimento da danno biologico, morale ed esistenziale; tutela della riservatezza e della privacy.

Successioni - divisioni - donazioni

La successione a causa di morte e le donazioni sono sempre state fonte di controversie giudiziali. Lo Studio offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di successioni, in particolare nelle controversie in tema di apertura della successione, validità del testamento, capacità di succedere, indegnità, trasmissione del diritto di accettare l’eredità, accettazione con beneficio di inventario, rinunzia all’eredità, successione legittima, revoca del testamento, l’istituzione dell’erede e del legato. Si offre inoltre assistenza in materia di donazioni, di validità e forma delle stesse e di rapporti con la successione ereditaria.

Locazioni e Comodato

Lo Studio offre consulenza giuridica specializzata e personalizzata in relazione alle singole esigenze in tema di stesura dei contratti di locazione e comodato.

E' offerta inoltre assistenza, in sede stragiudiziale e giudiziale, in tema inadempimento contrattuale nonché nei contenziosi in materia di sfratto per morosità e licenza per finita locazione ecc.

 

Diritto condominiale

Lo Studio vi assiste, quotidianamente, alla proliferazione del contenzioso condominiale e alle problematiche che ne conseguono.

Le controversie tra i condomini riguardano prevalentemente: le parti comuni dell’edificio, i diritti e gli obblighi dei condomini (es. partecipazione alle spese per le parti comuni, spese di manutenzione e conservazione della cosa comune, tabelle millesimali, gestione ordinaria e straordinaria, manutenzione e ricostruzione dei soffitti, volte, solai, lastrici solari, danni alle parti comuni ecc.), l’assemblea dei condomini (nomina e revoca dell'amministratrore, costituzione dell’assemblea e validità delle deliberazioni, innovazioni, impianto di riscaldamento, installazione dell’ascensore ecc.), i rapporti con l'amministratore del condominio e/o con i vicini; l'appalto dei lavori condominiali.

Diritto bancario

Nell'ambito del contenzioso bancario lo Studio si occupa sovente di questioni relative a: - conti correnti di corrispondenza e servizi connessi; - fideiussioni; - titoli di credito; - mutui ipotecari, nonché di azioni volti ad accertare la regolarità del rapporto intercorso tra la banca ed il cliente, con particolare riferimento all'applicazione degli interessi sugli interessi (anatocismo) e agli interessi superiori al tasso soglia, avvalendosi altresì della collaborazione di una società specializzata nell'analisi dei conti correnti e delle operazioni finanziarie.

dettaglio

Commerciale - Societario - Fallimentare

Lo Studio fornisce assistenza ai propri clienti nella redazione e negoziazione di atti contrattuali ed accordi commerciali, (locazione e affitto, agenzia, mediazione, mandato, deposito, comodato, contratti bancari e assicurativi preliminari di vendita ecc.).

L’assistenza fornita ai clienti comprende la rappresentanza in giudizio nelle controversie che possono sorgere nell’esecuzione di tali contratti, e l’assistenza in relazione all’applicazione a tali contratti della disciplina in tema di concorrenza.

 

Esecuzioni - Recupero crediti

Lo Studio si occupa altresì delle problematiche relative all'adempimento o inadempimento delle obbligazioni, compreso il recupero forzoso del credito.


Diritto fallimentare

Nella finalità di proporre servizi legali integrati, è offerta la consulenza professionale su ogni questione giuridica in tema di recupero crediti stragiudiziali, redazione di precetti e decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi, esecuzioni e vendite all’asta, nonché l'assistenza giudiziale per vendite all’asta ed esecuzioni mobiliari, immobiliari e fallimentari

Lo Studio offre assistenza giudiziale e stragiudiziale relativamente ad ogni tipologia di dissesto finanziario, nelle procedure concorsuali, ordinarie (fallimento, amministrazione controllata ecc.) e speciali (legge Prodi, legge Marzano ecc.), secondo le modifiche della legge fallimentare introdotte con il d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5, e nella partecipazione al comitato dei creditori. E' offerta inoltre assistenza a privati e aziende per la tutela dei diritti nei confronti delle procedure concorsuali (azioni di restituzione, rivendica e revocatoria fallimentare).

 

Diritto del lavoro

Lo Studio ha vasta esperienza anche in tema di diritto del lavoro, offrendo assistenza, in sede tanto giudiziale che stragiudiziale, principalmente in materia di costituzione e cessazione del rapporto di lavoro (ivi inclusi rapporti di lavoro parasubordinato e contratti di agenzia), cause del impugnazione di licenziamento, richiesta di indennità o differenze retributive, accertamento della natura subordinata del rapporto, rapporto di lavoro dirigenziale e risarcimento per demansionamenti e mobbing.

News

Nessun contenuto disponibile